Celeste | On the road | Personali | Vacanze

Prossima fermata: mille fermate nel cuore d’Europa

04/08/2017

It's that time of the year again: le tanto attese ed agognate ferie estive sono arrivate!!
Nonostante ignorassi quanto tempo a disposizione avremmo avuto, ho cominciato a buttare giù ipotetici itinerari mesi fa. Dopotutto, è l'unico periodo dell'anno dove possimo prendercela con calma. Alla fine è andata oltre le più rosee previsioni: 15 giorni tutti per noi.
Almeno in teoria. Sì, perché il nostro girovagare avrà al solito come meta principale Teplice, nel nord-ovest della Boemia, dove parenti ed amici ci stanno aspettando come ogni estate. Nessuno ci impedisce però di sbizzarrirci nei tragitti di andata e ritorno, che abbiamo deciso di dedicare quasi totalmente alla Slovenia. È da lì che avrà inizio il nostro mini percorso nel cuore d'Europa!

Per spezzare l'infinito viaggio d'andata ci fermeremo nella cittadina di Žalec, diventata famosa grazie alla prima fontana di birra del mondo. Non possiamo non provarla, vi pare? Sono curiosissima!! Proseguiremo poi per Maribor, dove ci aspetta una graziosa camera nel centro città. Avremo a disposizione l'intero pomeriggio e la sera per visitare il secondo centro più grande della Slovenia; un po' poco, lo so, ma se riusciremo a seguire il serratissimo programma che ho buttato giù, dovremmo farcela. 
La mattina sveglia presto e ripartenza alla volta di Graz, città che avremmo dovuto vedere lo scorso anno, prima che la nostra auto decidesse di lasciarci a piedi. Anche qui il tempo a disposizione sarà pochissimo, ma se riuscirò a salire fino alla Torre dell'Orologio e godermi il panorama dall'alto, per stavolta sarà sufficiente.

www.graztourismus.at

Autostrade austiache permettendo, prima di arrivare a Teplice spero di avere modo di fermarmi nel piccolo villaggio di Holašovice, nel sud della Boemia, famoso per le sue fattorie barocche rurali e patrimonio UNESCO.

I successivi 9 giorni ci vedranno rimbalzare tra Praga (ho in mente un itinerario particolare che non vedo l'ora di condividere con voi), Dresda per un po' di sano shopping e per la visita al Kunsthofpassage, e Lipsia per un fine settimana con gli amici.

Ci rimetteremo in viaggio verso sud mercoledì 16 agosto, pronti per altri stop in terra slovena. In programma ci sono la gola di Vintgar e Bled, dove vorrei visitare sia l'isola che il castello. Ed ovviamente mangiare l'originale kremna rezina! Dormiremo nella città di Kranj, alla quale dedicheremo anche una breve visita, per poi ritagliarci qualche ora nella "nostra" Lubiana, che ci ha completamente stregati durante un fine settimana d'aprile. Prima di rientrare alla base, vorremmo fare un salto a Piran, uno dei pittoreschi paesi sul breve tratto di costa sloveno. Afflusso turistico permettendo!

gola di vintgar
www.vintgar.si

Insomma, se tutto va come dovrebbe, avrò davvero un sacco di cose da raccontarvi al mio ritorno! Intanto cercherò di usare al meglio i social per condividere con voi i luoghi meravigliosi che visiteremo. Ed ovviamente, qualsiasi suggerimento è bene accetto!
Anche voi dopo aver provato l'on the road non potete più farne a meno?
Che programmi avete per l'estate?

  1. Che bel giro Celeste!!
    Bled e la gola di Vintgar vedrai ti conquisteranno, io ci tornerei ancora e ancora!
    Non vedo l’ora di scoprire il tuo itinerario per Praga, ci sono stata l’anno scorso per un fine settimana e mi è piaciuta parecchio, mi piacerebbe tornarci prima o poi.

    Un bacione e buone vacanze!

    1. Ciao Diletta!
      Per la gola di Vintgar ho letto attentamente il tuo post, e non vedo l’ora di vederla! Sul castello di Bled invece condivido le tue perplessità, ma amo la vista dall’alto quindi sarà difficile resistere.
      Di Praga vorrei cominciare a mostrare il lato meno turistico, attrazioni spesso trascurate per quelle più famose. Vediamo cosa viene fuori 😉
      Grazie mille, e grazie di essere passata!

  2. Ma che viaggio fichissimo! Grandi! A proposito, io ho vissuto qualche mese a Lipsia, la adoro! Se hai bisogno di qualche consiglio soprattutto su bar e locali (visto che siete con gli amici) chiedi pure 🙂 Buone ferie!

    1. Giulia, ora che me lo dici l’avevo letto che avevi vissuto a Lipsia!! Saremo in appartamento, quindi presumo che cucineremo, ma apprezzo qualsiasi consiglio. Ho letto che è una città in continua evoluzione, vero? Vengo a spulciare sul blog 😀
      Grazie mille del tuo commento! Approfitto per dirti che ti avevo chiamato in causa sul post sul nome di Bratislava, non so se ti è arrivato il tag 😉

  3. sono anni che cerco di andare in Slovenia, ma alla fine non ci riesco mai. E sembra che per tutto il 2017 non riuscirò ad andarci ma chissà, magari nel 2018?
    Ti seguirò con tanto piacere e in attesa di tanti consigli utili!
    Sono molto curiosa anche di vedere Dresda: l’ho visitata nel periodo natalizio, con neve e mercatini, e mi farebbe piacere vedere la sua parte estiva. 🙂

    1. Anch’io prima di quest’anno avevo programmato di andarci mille volte, e poi il viaggio è sempre saltato. Il problema era sempre lo stesso: “ma si, che ci vuole ad arrivarci?”.
      Di Dresda avrò poco da mostrare. Ci vado tutti gli anni, perchè la città di Pavel è a meno di un’ora di macchina, anche se l’ho visitata bene solo una volta ed ho foto orribili. Vorrei andare in un quartiere particolare e riuscire a vedere i profili dei palazzi dalla riva opposta del fiume! Nel periodo natalizio dev’essere una favola, tra quelle che ho visto è sicuramente la città tedesca che mi piace di più!
      Grazie di essere passata Stefania :*

  4. Buon viaggio cara Celeste, godite le meritate ferie! Per me manca ancora più di un mese, mi consolerò con le tue foto e con i tuoi racconti 🙂

    1. Grazie Bea!!
      Te hai ancora un mese, però poi ti aspetta il paradiso 😉 Sono già in agitazione per te!
      Grazie di essere passata, un bacione

  5. Itinerario ricco mi ci ficco! *_* Davvero, come dici te avrai tantissime cose da raccontarci al tuo ritorno! Mi raccomando fai scorta di micro SD che scatterai come se non ci fosse un domani soprattutto in zona Bled, certo…turisti permettendo! 😛
    Buonviaggio e buone vacanze! 😉

    1. Dai tuoi racconti credo che io e te siamo molto simili in questo 😀 Macchina fotografica prontissima, ma hai ragione è meglio che faccio spazio nella SD visto che ne ho una solaaaaa *panico* Considerando che faccio una media di 300 foto al giorno… mi ci vorrà una settimana solo per sceglierle. Ma fossero sempre questi i problemi! Scatterò come se non ci fosse un domani 😀
      Grazie di essere passata Orsa, un abbraccio!

  6. Bellissimo programma! Ricco e meraviglioso, tra l’altro con tappe che conosco ed altre che non vedo l’ora di scoprire grazie a te! Kranj, Pirano, Maribor, Ljubljana, Graz e Praga le ho visitate anche io, ma è sempre un piacere scoprirle con gli occhi degli altri!
    Piuttosto, non so quanto tempo abbiate a disposizione a Graz ma, se ti serve, sul blog c’è un ricco itinerario di una giornata, con cui vedere il meglio della città, tralasciando però i musei.
    Che dire ragazzi: vi auguro caldamente buon viaggio, un bacione 😍
    Claudia B.

    1. Te sei in partenza ed io finalmente trovo il tempo di risponderti… che tempismo eh!! Sai delle varie problematiche che si sono presentate, ma non mi sto fasciando la testa… mi rifarò in futuro, avrò più tempo per Graz e ti stresserò il giusto 😀
      Fai buon viaggio anche te piuttosto, un bacione e ci sentiamo presto!

  7. Ti avevo lasciato un commento ma devo aver chiuso prima di cliccare su invia… l’età gioca brutti scherzi 😉
    Comunque, il vostro è un grand bel viaggio! Mille vacanze on the road sono quelle che preferisco ma per il momento non mi fido più della mia Panda che fa dei rumori sospetti.
    Non vedo l’ora di leggere i dettagli delle vostre tappe. Nel frattempo buone vacanze 😍

    1. Credo che in realtà il problema sia del blog, mi dispiace che tu abbia dovuto riscrivere tutto!
      Per ora abbiamo perso qualche pezzo per strada in confronto al piano originario, ma non mi lamento, avrò tempo di rifarmi in futuro. La mia macchina ci ha tirato un brutto scherzo lo scorso anno poche ore prima della partenza, per fortuna quest’anno ha deciso di non fare i capricci… almeno per ora! Tocchiamo ferro va… Ti ringrazio di essere passata Silvia :*

    1. Ciao Audrey, ti ringrazio!
      Maribor è stata una bella sorpresa, piccola ma graziosa, merita sicuramente una visita! Il resto lo faremo al ritorno e non vedo l’ora. Hai già un giro in mente?
      Grazie di essere passata, a presto!

  8. Sono un po’ indietro con i vari post ma con calma ce la faccio 🤣🤣🤣
    Davvero un bellissimo on the road Celeste! Sai quanto anch’io adori la Slovenia, quindi attendo tutti i tuoi prossimi articoli per scoprire nuove chicche! Ho visto che siete già stati alla fontana di birra, ce l’ho anch’io in lista! ☺
    E ormai stai diventando il mio punto di riferimento per Praga, la prossima volta che ci tornerò avrò solo l’imbarazzo della scelta!
    Buon viaggio e soprattutto buon divertimento!
    Ti abbraccio ❤

    1. Ma ciao Silvia,
      che carina che sei che ti fermi a commentare anche dagli Stati Uniti. Come procede il viaggio? Ti sto seguendo fedelmente su Facebook <3
      La piccola parte di Slovenia che abbiamo visto fin'ora mi è piaciuta, di Praga ho qualche chicca di cui parlerò sicuramente. Sai che quando hai bisogno di qualche info non devi farti problemi a scrivermi, mi raccomando!
      Un abbraccio, goditi il tuo viaggio :*

      1. Il viaggio procede benissimo, grazie cara, sicuramente il più bello che ho mai fatto! ❤ Approfittero’ sicuramente allora!
        Bacino 😙

Rispondi