Confronta i parcheggi e trova la soluzione ideale con Onepark

Ogni qual volta ci si trova a dover prenotare un parcheggio, il dilemma è sempre lo stesso: dove vado a sbattere la testa? Come faccio a sapere qual è il più conveniente, il più fidato, quello che meglio degli altri corrisponde alle mie esigenze?
Su Google sbucano fuori mille opzioni, specialmente se stiamo cercando la soluzione su dove lasciare la nostra auto in aeroporto mentre siamo in viaggio.

Ecco, l’aeroporto è l’esempio perfetto. Mettiamo che dobbiamo partire. Non tutti abitiamo in città, o in paesi con collegamenti decenti (sia mai diretti) con gli scali italiani. La necessità è quindi quella di lasciare la nostra adorata auto in un parcheggio incustodito o, nel migliore dei casi, in balia di perfetti sconosciuti per giorni, se non settimane. Non resta che mettersi l’anima in pace, piazzarsi davanti ad uno schermo, che sia del pc o dello smartphone, e cercare la soluzione ideale.

Prime tra tutte, saltano fuori le aree di sosta ufficiali. Sicure, almeno in teoria, ma non sempre competitive a livello di prezzo. Decidiamo che non sono sufficientemente convenienti e che vogliamo cercare altro. Eh, cercare altro… Apriti cielo! Parcheggi low cost, super low cost, extra super-low cost. Tutti che gridano al mondo di essere ciò che ti serve, l’opzione più economica, la più sicura.
Come fare a capire quale, realmente, offre ciò di cui abbiamo effettivamente bisogno? La risposta finalmente c’è, e sta in un portale che mette a confronto i parcheggi in pochi click: Onepark.

onepark portale che compara i parcheggi e che permette di prenotarli e pagarli online

Cos’è Onepark, il Booking.com dei parcheggi

Onepark è una piattaforma online di prenotazione di posti auto che ha colmato un vuoto enorme: confrontare prezzi e servizi di parcheggi in una determinata area, prenotarli e pagarli, il tutto in pochi click. Esattamente come fa Booking.com con gli alloggi insomma.
L’idea di partenza è molto chiara: permettere a coloro che cercano un parcheggio di trovarlo facilmente, velocemente (a quanto pare perdiamo UN ANNO della nostra vita dietro al posto auto ideale) e alla tariffa migliore. Ad oggi è possibile farlo, oltre che in Francia e in Italia, anche in Belgio, Svizzera, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Lussemburgo e Germania, con oltre 2000 alternative a disposizione.

Inutile dire che non tutti siamo alla ricerca della stessa tipologia di parcheggio, vuoi per la destinazione (ho fatto l’esempio dell’aeroporto, ma vale per un posto qualsiasi), vuoi per le caratteristiche del servizio. C’è chi preferisce spendere il meno possibile e parcheggiare a 20km di distanza, e chi investire un po’ di più ed avere un trattamento da VIP. Per questo Onepark è la soluzione ideale.

Come funziona Onepark

Il funzionamento di Onepark è semplicissimo: sulla homepage del sito, versione desktop o mobile, si inserisce il luogo di riferimento (aeroporto, stazione, porto o centro città), insieme alla data e all’orario di entrata ed uscita. Appare quindi una schermata con la lista delle varie offerte con indicato prezzo, distanza dal punto di arrivo (in chilometri e minuti), eventuali recensioni, tipo di collegamento, se si tratta di un posto auto coperto o scoperto. Cliccando sul “prescelto”, vengono indicati ulteriori dettagli, come ad esempio le condizioni di cancellazione.

Dopo aver finalmente trovato la soluzione più consona alle proprie necessità, per procedere con la prenotazione occorre registrarsi o accedere se si è già clienti. Il pagamento viene effettuato in concomitanza con la prenotazione, ma la maggior parte dei parcheggi offre cancellazione gratuita fino a 24 ore dall’accesso. In ogni caso, prima della conferma definitiva viene mostrato un riassunto con tutte le condizioni che si stanno per accettare.
Non ci sono costi nascosti o commissioni da versare a Onepark, ciò che vediamo è il prezzo finale.

onepark portale parcheggi permette di risparmiare non perdere tempo e rilassarsi

All’interno della propria area clienti, è possibile gestire la prenotazione ed effettuare eventuali modifiche di data ed orario, sempre soggette all’effettiva disponibilità del parcheggio. Non c’è nemmeno la necessità di stampare la conferma, è sufficiente mostrare al referente sul posto la mail con il numero di prenotazione ed il gioco è fatto!
Altra nota decisamente positiva è che, nonostante Onepark sia sbarcato da poco in Italia, si sta espandendo rapidamente. È già presente nelle principali città italiane (Milano, Roma, Venezia, Bologna, Firenze sono solo alcune) e nelle immediate vicinanze di aeroporti, stazioni, porti e centro città. Sapere di poter lasciare la propria auto al sicuro non ha prezzo!

Proposta pubblica e privata che si fondono per offrire il servizio perfetto

Una delle più grandi innovazioni che Onepark ha portato nel mondo dei parcheggi online è la possibilità di scegliere tra proposte pubbliche e private. Perché siamo tutti fin troppo abituati a lasciare la nostra auto in zone di pubblico accesso, come parcheggi multipiano o aree di sosta ufficiali di stazioni ed aeroporti.

Se ciò non dovesse garantirvi abbastanza sicurezza, o state cercando un servizio di livello superiore, ecco che entrano in gioco le numerose proposte private: parcheggi di hotel dei quali non dovrete essere nemmeno ospiti (ma voi e la vostra auto sarete trattati proprio come se lo foste), o addirittura parcheggi di edifici privati in zone residenziali.
Con Onepark è davvero possibile trovare la soluzione ideale a qualsiasi esigenza in modo semplice e veloce.

onepark portale che compara parcheggi dove lasciare auto a fiumicino car valet hotel parcheggio low cost

La nostra esperienza con Onepark all’aeroporto di Roma Fiumicino

Come nostra consuetudine, prima di recensire un servizio ci piace provarlo in prima persona.
Conosciamo da poco Onepark, ed abbiamo avuto occasione di utilizzarlo per un recente viaggio con partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino, che in quanto a “parcheggi selvaggi” nel raggio di vari chilometri la fa decisamente da padrone. Ne abbiamo provati molti di low cost parkings nel corso degli anni, andando sempre un po’ alla cieca, quindi è stata una vera e propria benedizione potersi giostrare tra molteplici possibilità conoscendo esattamente il servizio che andavamo ad acquistare.

Ad esempio, una delle cose che meno ci piacciono è lasciare le chiavi della nostra auto in mano ai gestori. Ok che hanno esperienza, ma sapere che la propria macchina è infilata al centimetro tra altre e può essere spostata in qualsiasi momento non ci fa stare molto tranquilli. La prima condizione era quella di cercare un parcheggio dove il mezzo non venisse spostato, e che ci permettesse di portare le chiavi via con noi. Altro requisito, visto il tempo pazzo, era di trovare un posto coperto, magari ad un massimo di 10 minuti di distanza dallo scalo e con una navetta che ci portasse e fosse pronta a riprenderci al nostro ritorno.

Siamo riusciti a scovare la soluzione in pochissimi minuti, soluzione che si è rivelata perfetta non solo sulla carta ma anche nei fatti.
Da oggi, a coloro che mi chiederanno dove parcheggiare all’aeroporto di Roma Fiumicino, dirò senza esitazione di affidarsi a Onepark ed alla loro proposta da dieci e lode!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.berightback.it/wp-content/uploads/2019/12/photo-from-above-of-vehicles-parked-near-building-753876-min.jpg);background-color: #2ac8e0;background-size: cover;background-position: center bottom;background-attachment: fixed;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 300px;}div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container.dfd_stun_header_vertical_parallax {-webkit-transform: -webkit-translate3d(0,0,0) !important;-moz-transform: -moz-translate3d(0,0,0) !important;-ms-transform: -ms-translate3d(0,0,0) !important;-o-transform: -o-translate3d(0,0,0) !important;transform: translate3d(0,0,0) !important;}