Vitoria-Gasteiz, cosa vedere nella capitale dei Paesi Baschi in un giorno

Basta una parolina per scaldarmi il cuore e fami andare in subbuglio lo stomaco: Spagna.
Benché sia enorme la fetta di quell’Europa a me ancora sconosciuta, ci sono luoghi ai quali mi sento particolarmente legata, e che puntualmente mi “chiamano”. Sto parlando di Madrid, che dopo 5 visite continua ad attirarmi a sé. E dei Paesi Baschi, dove siamo stati due volte ma dove vorremmo tornare presto.
Sia la capitale che Bilbao sono perfetti punti di partenza per raggiungere città non servite da aeroporti, ma collegate benissimo con bus e treni. È così che ci siamo ritrovati, quasi per caso, a Vitoria-Gasteiz.

VitoriaGasteiz (unione del nome spagnolo e di quello basco) è la capitale degli Euskadi, la comunità autonoma dei Paesi Baschi. Ad appena 62km da Bilbao, l’abbiamo aggiunta come tappa del nostro secondo viaggio per il ponte dell’Immacolata nel dicembre del 2015, forti di una giornata piena da dedicarle.
La città ha ripagato la nostra scelta accogliendoci a braccia aperte, con un tempo discreto nonostante la stagione e una miriade di tapas (anzi, pintxos) da leccarsi i baffi. Anche se la vera sorpresa è stata quella di ritrovarsi in un Casco Viejo medievale perfettamente intatto. La prima di tante altre!

I Paesi Baschi oltre Vitoria-Gasteiz

Scopri cosa vedere nella innovativa Bilbao in un fine settimana
Fatti sorprendere dal Puente Vizcaya, il ponte trasportatore più antico al mondo

Vitoria-Gasteiz in 15 scatti

Plaza de la Virgen Blanca

La Piazza della Vergine Bianca è il cuore pulsante della città, punto d’incontro tra la parte medievale e quella più moderna. Sempre affollatissima, siamo riusciti a trovare un po’ di pace solo al mattino presto prima di partire alla volta di Bilbao, quando tutti i numerosi locali che la circondano lungo tutto il perimetro erano ancora chiusi.

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna plaza de la virgen blanca cuore citta

Iglesia de San Miguel Arcángel

Il primo edificio che si nota arrivando nella piazza centrale di Vitoria è la Chiesa di San Michele Arcangelo. Costruita tra il XIV ed il XVI secolo in stile gotico/rinascimentale, è dedicata alla Virgen Blanca, patrona della città. Passeggiare sotto i suoi portici, magari al mattino presto quando il resto della città ancora dorme, è un’esperienza che ti farà apprezzare ancora di più la capitale basca.

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna piazza della vergine bianca e chiesa di san michele arcangelo

Estatua de Celedón

Il Celedón è un personaggio molto amato in città. È col suo arrivo in grande stile, scendendo dal cielo con un ombrello, che si apre la festa patronale della Virgen Blanca il 4 agosto. A lui è stata dedicata una statua che si trova lungo la terrazza che si affaccia sulla piazza.

Plaza Nueva

La Piazza Nuova ha la tipica forma quadrata che si ritrova in tantissime altre piazze spagnole. I suoi portici pullulano locali, ideali per uno spuntino veloce a base di pintxos magari. Il palazzo in foto è il municipio cittadino, accanto al quale si trova l’ufficio del turismo.

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna plaza nueva municipio eta

Catedral de Santa María de Vitoria

La Cattedrale di Santa Maria, chiamata dai locali anche Vecchia Cattedrale, è stata costruita a partire dal XIII secolo sul punto più alto della collina dell’originario insediamento cittadino, ed è completamente in stile gotico. Chiusa al pubblico nel 1994, al momento i suoi interni sono in continua fase di restauro, perciò è possibile visitarla solo attraverso tour guidati.

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna vecchia cattedrale santa maria di vitoria

Iglesia de San Pedro

La Chiesa di San Pedro è considerata uno dei più begli edifici in stile gotico del nord della Spagna. Il campanile in stile barocco è molto simile a quello della Chiesa di San Michele. Da qui partono delle particolarissime scale mobili che la uniscono di fatto alla parte più alta del Casco Viejo.

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna chiesa di san pedro campanile

Rampas del centro histórico

Ad alcuni potrà sembrare un pugno nell’occhio, ma personalmente a me non dispiacciono: le 4 rampe coperte che dalla Chiesa di San Pedro arrivano a Fray Zacarias Martinez Kalea sono senza dubbio un progetto molto originale. Altre rampe verranno costruite dalla parte opposta del centro storico. Su Plataforma Arquitetura puoi dare un’occhiata al progetto e a delle immagini decisamente migliori della mia!

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna rampe elettroniche centro storico casco viejo

Muros Medievales

Le mura medievali sono state in larga parte costruite durante il corso dell’XI secolo e sono ancora oggi in ottimo stato. Il centro storico di Vitoria sorge sull’unica collina presente nella pianura di Álava ed ha una curiosa forma a mandorla, che le ha dato il soprannome di Almendra Medieval.

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna mura medievali cittadine con porta e cancello

Palacio Escoriaza-Esquivel

Il Palazzo prende il nome dalla coppia nobiliare per la quale fu costruito, ovvero Fernando López de Escoriaza e la moglie Victoria de Anda y Esquivel. La facciata in stile rinascimentale ed il patio sono gli elementi, davvero unici, che lo contraddistinguono.

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna palazzo escoraza esquivel e mura medievali torre

La street Art

A Vitoria ho probabilmente visto alcuni dei più bei esempi di street art mai realizzati all’interno di un centro storico. Ed il fatto che si tratti di un centro storico medievale così ben conservato li rende ancora più speciali. Ce ne sono tantissimi, e tutti enormi, impossibile farseli sfuggire. Il mio preferito è senza dubbio quello in foto.

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna street art graffiti casco viejo opere d'arte

Parque La Florida

Il Parco La Florida si trova alle spalle dell’edificio che ospita il Parlamento Basco. Durante  la nostra visita, era stato allestito un gigantesco presepe con tanto di grotta naturale. Al suo interno ci sono anche vari chioschi, ideali per fare colazione o per rilassarsi sorseggiando qualcosa.
Vitoria-Gasteiz nel 2012 è stata insignita del premio di Europe Green City: si è infatti stimato che ci siano, pensa, ben 42mq di verde per abitante!

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna parco de la florida

Catedral de María Inmaculada de Vitoria

La costruzione della Nuova Cattedrale ebbe inizio nel 1907 su volere dell’allora vescovo. I costi superarono ben presto il budget stabilito, i tempi si allungrono a dismisura e la chiesa venne aperta al pubblico solo nel 1969. Consacrata ma ancora, e definitivamente, incompleta: mancano due torri laterali che avrebbero dovuto farla somigliare a Notre Dame.

Fray Francisco de Vitoria Ibilbidea

Questa via in passato copriva la tratta del Cammino di Santiago. Adesso ospita alcuni degli edifici più belli della città (tra cui vari musei) e moderne ville di facoltosi abitanti. L’abbiamo percorsa la mattina, con una nebbia fitta che si è diradata solo un’ora più tardi, mentre ci stavamo dirigendo, come da tradizione, allo stadio locale, il Mendizorrotza, la casa del club di Liga Deportivo Alavés.

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna antico cammino di santiago di compostela villa

Museo de Bellas Artes de Álava

L’edificio più notevole è senza dubbio quello che ospita il Museo delle Belle Arti. In stile barocco/romanico, al suo interno contiene opere di artisti spagnoli e baschi dal XVIII secolo alla metà del XX secolo. Purtroppo per mancanza di tempo non siamo riusciti ad entrare, ma merita una sbirciatina anche solo dall’esterno!

vitoria gasteiz capitale paesi baschi spagna museo belle arti alava

I pintxos

Nei Paesi Baschi anche le celeberrime tapas, tanto amate in tutta la Spagna, hanno il proprio nome: pintxos. Noi ne abbiamo mangiati come se non ci fosse un domani, e tutti buonissimi. Accompagnati da una birra fresca sono il massimo, perfino a dicembre!

Vitoria-Gasteiz è un vero e proprio gioiello ancora sconosciuto ai più. Una giornata può essere sufficiente per fare un giro tra le attrazioni principali, ma anche il solo perdersi per i vicoli del Casco Viejo vale la visita ed è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Inoltre la vitalità della sua comunità, il continuo intrecciarsi tra antico e moderno, la rendono di fatto una città dinamicissima e piena di sorprese sempre nuove.
Se cerchi una meta tranquilla, ma che allo stesso tempo possa regalarti esperienze uniche, Vitoria-Gasteiz fa proprio al caso tuo.

There are 21 comments
  1. Devo essere sincera…la Spagna non mi ha mai chiamata.
    Tuttavia le foto e i numerosi post che sto leggendo grazie alla nostra community di blogger me la stanno facendo rivalutare. Tra l’altro le tue foto Celeste ritraggono posti nuovi, “diversi”. La Spagna del Nord si sente poco.
    Beh l’avrai capito ormai…basta che io senta la parolina magica “Nord” 😀
    Oddio non rispondo di quello che sto scrivendo… è tardissimo e sono stracotta…ZZZZzzzzZZZzzzz…
    Notte!

    • A me la Spagna mi ha chiamata un sacco di volte. Ultimamente è stata sostituita dalla Scozia (che mi chiama ancora più forte), però mi manca… ed i Paesi Baschi sono veramente come una piccola nazione della nazione, al di là di tutti i problemi politici. Bilbao è stupefacente e presto ne parlerò, Vitoria sembra davvero essere rimasta nel medioevo quando cammini per i vicoli della città alta! Ci manca San Sebastian, spero di recuperare presto.
      Dagliela una possibilità, fidati!!!!
      Buona domenica Orsa, grazie di essere passata :*

  2. Che bellina! Anche io amo la Spagna.. dopo Barcellona, Madrid, Toledo, l’Andalusia e recentemente le Baleari, non vedo l’ora di scoprirne un altro pezzettino. E m’ispiravano molto i Paesi Baschi, anche se ad essere sincero dalle foto non mi ha troppo colpito, peró poi dal vivo è un’altra cosa!

    • Ciao Pietro! Io della Spagna ho visitato Madrid e qualche città intorno, Barcellona, e parte dei Paesi Baschi. Come ti dicevo, vorrei tanto andare in Andalusia! Però il nord della Spagna è proprio magico. Ed hai ragionissima eh: non è stato facile selezionare le foto, semplicemente perchè dal vivo comunica tutt’altro. E’ molto raccolto, infatti come avrai visto molte immagini soprattutto delle chiese le ho fatte da vicoli stretti e non c’è entrato che un pezzettino. Io te li straconsiglio come prossima meta in terra iberica 😉
      Buona domenica e grazie di essere passato!

      • Celeste, grazie per il consiglio! Ne terró di certo a mente.. ci sono talmente tante zone ancora da vedere! Per esempio la Costa Brava e la Galizia mi attirano.. ma nel complesso tutta la Spagna è meraviglia!
        Buona domenica 😊

  3. Tra i miei progetti futuri, quelli che “prima o poi lo farò”, c’è quello di un viaggio in macchina dall’Italia fino a Bilbao, San Sebastian e Biarritz. Per cui direi che Vitoria Gasteiz deve assolutamente essere una tappa. Già mi vedo a divorare tonnellate di pintxos 😉

    • A San Sebastian non abbiamo avuto tempo di arrivarci, ci conto per la prossima volta però. Vitoria-Gasteiz invece non l’avevo mai sentita nominare, invece sono proprio felice di esserci stata! Allora aspetto che “prima o poi” tu vada nei Paesi Baschi e leggere le tue impressioni 😉
      Grazie di essere passata!

  4. Ammetto che non l’avevo mai sentita nominare, il nord della Spagna al momento non mi ha ancora chiamata. Ma le tue foto sono la conferma che non bisogna mai fermarsi ai nomi più blasonati, per questo il tuo articolo mi è piaciuto molto! 🙂 Ho trovato qualche leggera somiglianza sia con Barcellona, per i tratti gotici, che con Madrid, per Plaza Neuva, un mix che mi intriga!
    Baci
    ps: Per ora la Spagna nella mia wishlist parla di Andalusia e di Lanzarote 🙂

    • Ciao Silvia!
      Guarda, anch’io questa città in particolare non la conoscevo, il fidanzato ha l’occhio lungo e grazie al calcio ha gli orizzonti molto più larghi dei miei a volte! Il nord della Spagna è tranquillità, quello che ultimamente cerco per i miei viaggi. Anche se amo Madrid e come te vorrei tanto andare in Andalusia. Comunque hai ragione, per certi versi ricorda la parte vecchia di Barcellona, e la Plaza Nueva decisamente Plaza Mayor!
      Grazie di essere passata, baci!!

  5. Celeste😍😍😍! I Paesi Baschi io li voglio! Tu dirai: “Che dice questa?”. In realtà, come già accennato in un precedente commento, si tratta di una zona che mi affascina tanto e spero di visitare un giorno. Prendi questa cittadina, Vitoria-G (per comodità), di cui non sapevo nulla. È bella, ha qualcosa di magico, di accogliente! E devo dire grazie a te, se ora posso inserirla tra i posti da visitare😊.
    Un abbraccio,
    Claudia B.

    • Guarda chi è tornato dalla Puglia, ma ciao!!! Com’è andata? Ti ho seguito attraverso instagram (dal letto… influenza presa in pieno) e mi è sembrato alla grande :*
      Vacci, senza pensarci due volte. I Paesi Baschi sono stupendi, ci sono stata due volte ma non vedo l’ora di tornarci ed esplorare quello che mi manca. Come dicevo a Pietro, le mie foto in realtà non rendono un granché, più guardo il post e più mi sembra di non aver reso giustizia al luogo… vedrai coi tuoi occhi 😉
      Un bacione e grazie di essere passata!

      • Le foto sono bellissime Cele! Capisco la sensazione di non rendere giustizia ad un luogo, la provo sempre (SEMPRE) anche io.
        Ma credimi, da lettrice e viaggiatrice, mi è arrivato. Mi ha colpito!
        Eh la Puglia! Quante cose ci sarebbero da dire…. terra splendida e persone che ti bucano il cuore! Peccato che, chi ha organizzato l’evento, abbia inquinato tutto con la propria cattiveria gratuita. Ma io da blogger, devo scindere il negativo di un’organizzazione, dalla bellezza del Salento e della sua gente. Oggi o domani pubblico il post. Vediamo come andrà! Grazie per avermi seguita💕

        • Ma noooo ma come??? Mi dispiace sentirlo, e dispiace che chi fa queste cose di mestiere ci metta la cattiveria invece della passione 🙁 non vedo l’ora di leggere il post <3

  6. Sono stata a Bilbao qualche anno fa (bellissima!) ma mai a Vitoria Gasteiz, peccato perché sembra davvero bella! Mi piacerebbe tornare nei Paesi Baschi, hanno un fascino tutto loro 🙂

    • Ciao Giulia!
      Bilbao è un gioiello in un altro senso, ci sono stata due volte ma non me ne stancherei mai. Ha un mix unico tra moderno ed “antico”, e passeggiare in qualsiasi parte della città è qualcosa di magico. Vitoria ha una magia tutta sua, decisamente diversa ma non meno affascinante. La prossima volta faccelo un pensierino 😉
      Grazie di essere passata!

  7. Che ricordi! È passato un anno dal mio viaggio nei paesi baschi! Mi hai fatto tornare in mente tanti ricordi! 😍😍😍

    • Che altri luoghi hai visitato???
      Io al momento solo Vitoria e due volte Bilbao, entrambe le città splendide! Mi piacerebbe tornarci presto

  8. Txiki

    Bilbao é carinissima, sopratutto lo splendido ponte Zubizuri!

    • Ciao Txiki, a me il ponte è piaciuto ma non così tanto, invece il fidanzato si è fissato, abbiamo anche una foto in camera 😀
      Grazie di essere passato!

  9. Ciao… Anche me Vitoria è piaciuta tantissimo non capisco perché sia così snobbata e messa in secondo piano rispetto ad altre città. I Paesi Baschi per me sono stati amore e odio… Anche se sicuramente ci sono dei posti che valgono il viaggio! Ti straconsiglio San Sebastian e Pamplona! Spero prima o poi di riprendere il mio blog e scriverne presto!

    • Anch’io Vitoria l’ho adorata, non so perchè sia snobbata, ma egoisticamente così me la sono potuta godere quasi in pace completa.
      San Sebastian è assolutamente in lista, a Pamplona non avevo pensato perchè rimane un po’ più “fuori mano” e vorrei prima finire di scoprire la parte prettamente basca, aggiungendo anche Guernica, San Juan de Gaztelugatxe ecc ecc. Però ci darò senz’altro un’occhiata, grazie della dritta! Avevo letto i vostri articoli, aspetto il resto allora 😉
      Grazie per essere passata, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.berightback.it/wp-content/uploads/2019/08/vitoria-gasteiz-paesi-baschi-berightback-2-min.jpg);background-color: #2ac8e0;background-size: cover;background-position: center bottom;background-attachment: fixed;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 300px;}div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container.dfd_stun_header_vertical_parallax {-webkit-transform: -webkit-translate3d(0,0,0) !important;-moz-transform: -moz-translate3d(0,0,0) !important;-ms-transform: -ms-translate3d(0,0,0) !important;-o-transform: -o-translate3d(0,0,0) !important;transform: translate3d(0,0,0) !important;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}

Scopri di più da *BeRightBack

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading