Cechia da vivere e da ascoltare con il podcast di Visit Czechia

Per raccontare una terra e le sue tradizioni ogni mezzo è quello giusto. Siamo abituati a leggere blog e siti specializzati, sfogliare le pagine di riviste di settore, perderci nelle decine di migliaia di video creati dai viaggiatori su piattaforme come Youtube, TikTok ed Instagram, che per inciso per me rimane soprattutto una grande fonte di ispirazione fotografica. Si lascia forse troppo poco all’immaginazione, abbiamo davanti ai nostri occhi tutto e subito, tanto che delle volte sembra che l’effetto sorpresa svanisca quando poi ci si trova di fronte al luogo che avevamo sognato chissà per quanto tempo.

È proprio per questo che mi sono avvicinata ai podcast. Tante informazioni che stimolano e stuzzicano la mente, incuriosiscono, eppure sono circondate da un fine velo di mistero legato all’assenza della parte visiva. Le isole Orcadi in Scozia non erano nei primi posti della mia lista dei desideri finché non ho sentito Owen, l’ideatore di Scottish History Podcast, parlarne con così tanta passione da invogliarmi a partire. Immaginati la mia reazione appena ho saputo che anche l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo stava creando dei podcast ad hoc per raccontare la mia amata Repubblica Ceca in modo del tutto nuovo!

Castello di Bouzov, Repubblica Ceca

Il meglio della Cechia in un podcast da 8 episodi

Czechia da vivere è un titolo che la dice già molto lunga.
Far conoscere una Repubblica Ceca che vada oltre la meravigliosa Praga, mostrare tutto ciò che il Paese offre a 360° ed ispirare coloro che decidono di visitarlo attraverso aneddoti e particolarità che coinvolgono angoli meno noti ai più è l’obiettivo che si sono posti gli 8 episodi del podcast. Una puntata al mese, da maggio a dicembre, della durata di una decina di minuti ed ognuna con un tema specifico rivolto a molteplici target. Viaggi di coppia? Amanti della natura? Partenza con tutta la famiglia? O assetati di cultura e sapere? Ce n’è per tutti, e nessuno rimarrà deluso. Basta passare in rassegna la scaletta con gli argomenti trattati per rendersene conto:

  • Dimore storiche, palazzi, castelli e giardini
  • Praga insolita
  • Green experience: vigneti, piste ciclabili, golf, outdoor
  • Cechia coi bambini
  • Cechia da mangiare: piatti tipici, CzechSpecials, birra
  • Esperienze wellness, termali e beer Spa
  • Tradizioni e Patrimonio Immateriale Unesco
  • Natale in Cechia: mercatini

Tra castelli, palazzi, fortezze e dimore storiche. Insieme.

Itinerari insoliti raccontati anche attraverso aneddoti e curiosità sulla Repubblica Ceca per stuzzicare la fantasia di chi ascolta. Non so cosa ne pensi tu, ma io trovo che la formula sia perfetta. Ti lascio immaginare la mia faccia quando mi è stato proposto di entrare a far parte del gruppo ristretto di esperti e/o local intervistati a supporto dei temi dei singoli episodi. Un inizio col botto in tutti i sensi il mio: da una parte la gioia di poter ascoltare finalmente un podcast in italiano sulla mia destinazione del cuore, dall’altra la soddisfazione di essere parte integrante della primissima puntata di un progetto tanto importante e prestigioso. L’argomento trattato poi, dimore storiche castelli e palazzi insoliti, non poteva essere più azzeccato. Ora che ci penso… dovrei preoccuparmi del fatto che il mio compagno sia nato a pochi chilometri da Duchcov, il cui palazzo ha ospitato nientemeno che Casanova??

Antonio non è certo l’unico italiano famoso ad essere passato da quelle parti. Tra le mura della fortezza dello Špilberk a Brno fu rinchiuso Silvio Pellico, che lì scrisse “Le mie prigioni”. E Fantaghirò, lei ce la vogliamo mettere tra i connazionali celebri? Io lo farei senza pensarci due volte, non a caso nella puntata si parla anche del castello di Bouzov che… ok, sto svelando un po’ troppo. Anche perché non sai cosa ti perdi a non ascoltare il podcast. E non perché ci sono io eh. O forse un pochino si. Di solito sei abituato a leggermi, adesso ti va di ascoltarmi, di ascoltarci un po’ su VisitCzechia o su Spotify?
La vuoi scoprire questa Cechia così irresistibile con noi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.berightback.it/wp-content/uploads/2023/05/czechia-da-vivere-podcast-visitcz.jpg);background-color: #2ac8e0;background-size: cover;background-position: center bottom;background-attachment: fixed;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 300px;}div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container.dfd_stun_header_vertical_parallax {-webkit-transform: -webkit-translate3d(0,0,0) !important;-moz-transform: -moz-translate3d(0,0,0) !important;-ms-transform: -ms-translate3d(0,0,0) !important;-o-transform: -o-translate3d(0,0,0) !important;transform: translate3d(0,0,0) !important;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}

Scopri di più da *BeRightBack

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere